Siteground

Siteground è in assoluto il miglior hosting che ci sia sul mercato. Prima di approdare da loro ho girato un po’ di provider diversi, senza mai trovarmi totalmente soddisfatto. Da loro è tutta un’altra storia.
L’assistenza clienti è fantastica, disponibile in chat o telefonicamente, ti aiutano a risolvere qualsiasi problema tecnico, di configurazione, di server, veramente di tutto.

TUTTO COMPRESO NEL PREZZO DELL’HOSTING. Ragazzi, è insostituibile.

Ve lo consiglio vivamente perché di problemi con il vostro sito ne incontrerete veramente tanti.

Web Hosting

WordPress

Potete scaricare WordPress cliccando su questo link, altrimenti, cliccando sul banner qui sotto, potete scegliere direttamente l’hosting di Siteground con WordPress incluso che vi permetterà di installarlo automaticamente con un clic. FANTASTICO.

Web Hosting

Tema WordPress + Plugin insostituibili

Il tema che utilizzo per questo blog è Setwood, l’ho preso su Themeforest. Themeforest è probabilmente il più famoso marketplace di temi WordPress. Oltre ai temi WP, ci trovate i plugin, snippet di codice, template HTML. Themeforest appartiene ad Envato, e su Envato ci trovate veramente di tutto, dalla grafica, ai video, fino agli audio. Fateci un salto, sicuramente troverete qualcosa di utile.

Macbook Pro

Per poter lavorare senza problemi ed intoppi abbiamo bisogno di una macchina affidabile e performante. La mia scelta ricade inevitabilmente sul Macbook Pro, che per quanto costi un occhio della testa è veramente una macchina perfetta. Potete usare tranquillamente anche un altro computer che non sia un Macbook o un iMac, l’importante è che sia affidabile e non vi lasci a piedi da un momento all’altro.

Schermo secondario + mouse e tastiera

Per lavorare in comodità io utilizzo un secondo schermo da collegare al Macbook, e una tastiera ed un mouse aggiuntivi. Questo mi permette innanzitutto di avere una postura corretta del corpo, evitando di lavorare piegato in avanti utilizzando solo il portatile, e di avere tutto lo spazio necessario per lavorare in comodità.

Seozoom

Seozoom è uno strumento SEO che ho scoperto per caso, da quel momento è diventato imprescindibile per la mia attività. Ti permette di creare un progetto per il tuo sito web e monitorarlo nella sua interezza. Potete analizzare i link del vostro sito (o della concorrenza) e ricevere il posizionamento in SERP, il volume di visite che genera, le impression derivanti da quella specifica query.

Ti permette di effettuare le Keyword Research molto facilmente, così da trovare le keyword giuste per gli articoli e le pagine del tuo sito. Puoi vedere le keyword correlate, le keyword secondarie, quali sono i competitor in SERP per quelle keyword.

Non finisce qui, perché comprende la sezione di monitoraggio dei backlink, la sezione di ricerca dei partner a cui chiedere i link (ne avrete sicuramente bisogno).

Il piano editoriale ti permette di creare le bozze per i tuoi articoli e affidarli ad altri copywriter.

Seozoom è semplicemente fantastico, è un tool insostituibile ed è l’unico così completo sul mercato italiano.

Analytics

Se gestisci un sito web, Google Analytics non può mancare nei tuoi strumenti. Analytics è uno strumento che ti permette di analizzare tutto il traffico del tuo sito web. Puoi scoprire il comportamento degli utenti all’interno del sito, la loro provenienza, le pagine più visitate, il tempo di permanenza, creare dei report, tracciare e conteggiare le conversioni. Puoi anche associarlo a Google ADS per incrociare i dati della pubblicità PPC, monitorare la qualità delle pagine di destinazione, ottimizzare le campagne PPC, e molto altro. Analytics è imprescindibile.

Google ADS (prima si chiamava Google AdWords) è il servizio di pubblicità online di Google. Puoi iscriverti, creare una campagna, inserire le parole chiave e iniziare a pubblicizzare il tuo sito web o la tua app. Ad ogni utente che effettuerà una ricerca, utilizzando una parola chiave tra quelle che hai inserito in lista, verrà mostrato il tuo annuncio, sopra gli annunci gratuiti di ricerca organica.

Keyword Planner è lo strumento di pianificazione delle parole chiave. Ci si può accedere dalla dashboard di Google ADS e serve a monitorare il traffico generato dalle ricerche su Google di una specifica parola chiave. Anche questo è uno strumento imprescindibile per chi fa web marketing.

Google Search Console

La Search Console è un insieme di strumenti che permette di monitorare le performance del tuo sito web. Potete inviare la sitemap, controllare il rendimento del sito web monitorando le impression, i clic, il CTR e la posizione media, verificare se ci sono pagine non indicizzate e qual è la causa. Anche questo è uno strumento imprescindibile per un webmaster.