Risorse

WordPress

WordPress è la base di questo sito e di molti progetti che ho sviluppato in passato. Potete scaricare WordPress da qui.

Macbook Pro

Per poter lavorare senza problemi ed intoppi abbiamo bisogno di una macchina affidabile e performante. La mia scelta ricade inevitabilmente sul Macbook Pro, che per quanto costi un occhio della testa è veramente una macchina perfetta. Potete usare tranquillamente anche un altro computer che non sia un Macbook o un iMac, l’importante è che sia affidabile e non vi lasci a piedi da un momento all’altro.

Schermo secondario + mouse e tastiera

Per lavorare in comodità io utilizzo un secondo schermo da collegare al Macbook, una tastiera ed un mouse aggiuntivi. Mi permette di avere una postura corretta del corpo, evitando di lavorare piegato in avanti utilizzando solo il portatile, e di avere tutto lo spazio necessario per lavorare in comodità.

Analytics

Se gestisci un sito web, Google Analytics non può mancare nei tuoi strumenti. Analytics è uno strumento che ti permette di analizzare tutto il traffico del tuo sito web. Puoi scoprire il comportamento degli utenti all’interno del sito, la loro provenienza, le pagine più visitate, il tempo di permanenza, creare dei report, tracciare e conteggiare le conversioni. Puoi anche associarlo a Google ADS per incrociare i dati della pubblicità PPC, monitorare la qualità delle pagine di destinazione, ottimizzare le campagne PPC, e molto altro. Analytics è imprescindibile.

Google ADS + Keyword Planner

Google ADS (prima si chiamava Google AdWords) è il servizio di pubblicità online di Google. Puoi iscriverti, creare una campagna, inserire le parole chiave e iniziare a pubblicizzare il tuo sito web o la tua app. Ad ogni utente che effettuerà una ricerca, utilizzando una parola chiave tra quelle che hai inserito in lista, verrà mostrato il tuo annuncio, sopra gli annunci gratuiti di ricerca organica.

Keyword Planner è lo strumento di pianificazione delle parole chiave. Ci si può accedere dalla dashboard di Google ADS e serve a monitorare il traffico generato dalle ricerche su Google di una specifica parola chiave. Anche questo è uno strumento imprescindibile per chi fa web marketing.

Google Search Console

La Search Console è un insieme di strumenti che permette di monitorare le performance del tuo sito web. Potete inviare la sitemap, controllare il rendimento del sito web monitorando le impression, i clic, il CTR e la posizione media, verificare se ci sono pagine non indicizzate e qual è la causa. Anche questo è uno strumento imprescindibile per un webmaster.