Crescita Personale

Coronavirus e quarantena: sfruttiamo le opportunità

Coronavirus e opportunità di miglioramento

Stiamo vivendo un periodo molto strano in questo momento, in Italia e nel mondo. La diffusione del Coronavirus ci ha obbligato a chiuderci in casa, non abbiamo possibilità di muoverci, uscire, stare con le persone a cui vogliamo bene.

La libertà, di colpo, non è più una cosa scontata. Si può uscire solo per motivi realmente validi (lavoro, spesa ed emergenze) e siamo costretti a trascorrere le nostre giornate dentro casa.

Questo non significa che non c’è possibilità di svagarsi, di imparare qualcosa di nuovo, portare avanti un progetto in sospeso.

Impara a fare qualcosa di nuovo

Alcuni di noi hanno la possibilità di lavorare da casa (è il mio caso). Escluso il tempo che dedichiamo a lavorare possiamo sfruttare i momenti liberi per imparare a fare qualcosa di nuovo, iniziare un corso online, apprendere una nuova skill che può rivelarsi utile per la nostra carriera lavorativa.

È quello che farò io, iniziando questo corso che ho acquistato qualche tempo fa.

Dedicati ad un progetto

Perché non dedicarti ad un progetto nuovo? O un progetto vecchio che hai iniziato e mai terminato? Siamo tutti procrastinatori, chi più e chi meno, ma questo è il momento perfetto per occupare il tempo dedicandosi ad un progetto.

Alcuni spunti su cosa fare con tutto questo tempo libero

  • scrivere un libro o un racconto
  • creare un blog personale (non è impossibile, ci sono milioni di tutorial online)
  • imparare a suonare uno strumento: con il mio insegnante di chitarra stiamo facendo lezione su Skype, le lezioni si stanno rivelando molto più produttive delle lezioni face-to-face perché si perde molto meno tempo
  • studiare una nuova lingua: ci sono molti corsi online, cerca su Udemy o altri siti simili.
  • iniziare a scrivere un diario: il diario viene snobbato dalla maggior parte delle persone perché ritenuto come un gioco da adolescenti e non utile alle persone adulte. Permettimi di smentirti: un diario aiuta a guardarsi dentro, a mettere i pensieri in ordine e approfondirli, a capire cosa proviamo, cosa desideriamo.
  • esplorare l’idea di una nuova carriera: se anche tu sei insoddisfatto del tuo lavoro puoi dedicare questo tempo ad esplorare qualcosa di nuovo; qui non posso aiutarti, segui il tuo intuito e dedica del tempo a ciò che ti incuriosisce.
  • iniziare una nuova serie tv
  • iniziare un videogioco: specialmente quelli di avventura ti catapultano nel mondo di gioco, ti trascinano dentro e fanno volare il tempo.
  • parlare al telefono con i tuoi amici e familiari che non senti da un po’: con i miei amici abbiamo l’abitudine di uscire per una birra la sera almeno una volta a settimana. Ieri non avevamo possibilità di farlo, quindi ci siamo bevuti una birra in videoconferenza. È stata un’esperienza simpatica, ci siamo divertiti e 2 ore sono volate in un attimo.
Neanche il coronavirus può fermare la nostra birra settimanale.
Diventiamo sempre più numerosi, conquisteremo il mondo!

Cosa farai con tutto questo tempo libero?

Io ho scelto di dedicare questo tempo libero per studiare chitarra ed iniziare il corso di sviluppo app per iOS che ti ho linkato sopra. Tu cosa farai nel tempo libero?

Scrivilo nei commenti, raccogliamo più spunti possibili per aiutarci tra di noi.

Speriamo che questa situazione passi il prima possibile e tutto si risolva al meglio.

Ci vediamo presto 🙂

Crediti

Foto di Ali Yahya su Unsplash.com

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *